MTP su Linux

Con l’arrivo di android 4.0 i nostri smartphone hanno cambiato il protocollo di connessione al PC da dispositivo di massa Usb a MTP (Media trasfer Protocol).

Questo fatto ha portato si diverse migliorie al nostro modo di utilizzare i terminali, ma creando, al tempo stesso, diversi problemi a molti utenti. (mi metto in mezzo anche io 🙂 )

Con questo tipo di connessione, si può accedere alla memoria dello smartphone contemporaneamente da computer e dispositivo senza problemi diminuendo la corruzione dei file durante il trasferimento. Lo svantiggio di questo protocollo, anche se supportato dai sistemi Windows crea non pochi inconveniente sui sistemi Linux, che non hanno la possibilità di utilizzare questo protocollo.

Per archiviare definitivamente la questione, il Recognized Developer di XDA Lloir ha creato una guida per distribuzioni linux basate su Debian, Arch, OpenSuse e Fedora che permette,tramite comandi dati da shell, di utilizzare il nostro smartphone con semplicità anche su sistemi Open Source.

Se volete dare un’occhiata eccovi il link.

Please follow and like us: