LibreOffice free download

LibreOffice free download
LibreOffice free download

LibreOffice free download in Italiano gratis, il programma gratuito di video scrittura per editare documenti di testo, creare presentazione, fogli di calcolo, file PDF e molto di più.

LibreOffice free è un ottimo software derivato da OpenOffice free che offre gratuitamente una suite completa di programmi per l’ufficio utile per creare e modificare documenti, presentazioni, grafici excell e molto altro ancora, LibreOffice free mette a disposizione tutto il software per lavorare su documenti in modo simile a Microsoft Office con la differenza che non si devono pagare costosissime licenze d’uso, come avviene per il prodotto di Microsoft.

Le Origini

Il termine LibreOffice free è composto da un 2 termini, ‘libre’ che in francese significa libero e ‘office’ ovvero ufficio in inglese.

LibreOffice è installabile su più piattaforme, Windows (64/32), Linux (64/32) e Mac,

Il software LibreOffice si può installare e scaricabile freeware sotto licensa GNU LGPL, una licenza che permette al software di essere modificato e ridistribuito secondo i termini indicati dalla licenza d’uso stessa.

I Formati

Anche se LibreOffice free ha un formato ‘odf’ è sempre possibile aprire,modificare e lavorare i documenti con diversa estensione, come ad esempio il ‘docx’ e simili delle versioni ultime di Microsoft Office.

Una delle funzioni particolarmente utili e pratiche in LibreOffice free è la possibilità da LibreOffice Writer di creare e convertire in PDF direttamente dalla copia del documento su cui stiamo lavorando, riducendo il tempo e la scomodità di utilizzare un’altro programma.

LibreOffice ha avuto un successo pazzesco fin dalla sua release stabile nel gennaio 2011, registrando milioni di download.

Funzionalità

Come detto precedentemente, LibreOffice free deriva da OpenOffice e tutti i suoi componenti della suite che sono:
– LibreOffice Writer, un word processor ed editor WYSIWYG, sopportando i formati di Microsoft Word e prodotti simili.
– LibreOffice Math con cui si possono elaborare calcoli matematici complessi.
– LibreOffice Calc che ha tutto le funzionalità di un foglio di calcolo elettronico come Excell di Microsoft.
– LibreOffice Impress che pemette di creare presentazioni come in PowerPoint e addirittura di esportarle per il web in formato SWF.
– LibreOffice Base per gestire database, simile ad Access, che può anche essere usato come frontend per MySQL e PostGreeSQL.

Uno dei motivi della nascita di LibreOffice da OpenOffice fù la preoccupazione che Oracle, avendo appena acquisito la Sun Micrisystem, intendesse interrompere lo sviluppo di OpenOffice.org, timori più che fondati dato che era stata già sospeso OpenSolaris di Sun.


download

Please follow and like us: