Windows Azure per applicazioni cloud

Windows Azure per applicazioni cloud
Windows Azure per applicazioni cloud

Facciamo un giro sulla piattaforma Microsoft per sviluppare applicazioni Cloud

Windows Azure è il sistema operativo della Microsoft per la piattaforma di servizi rivolta al Cloud Computing.

Il ruolo di Windows Azure è quello di fornire un’unico ambiente per software di vario genere, siti web, enterprise web applications etc..

In sostanza viene effettuata un’astrazione performante dei dispositivi fisici in modo che programmare software risulti più pratico e ci si possa concentrare meglio unicamente sullo sviluppo e non sui problemi non inerenti alla programmazione del codice della nostra applicazione.

Un Sistema Operativo Cloud

Lo scopo di Windows Azure è quello di fornire un sistema operativo dedicato al Cloud Computing, che negli ultimi tempi è stato molto utilizzato, il Cloud Computing non è solo il presente dell’informatica ma è soprattutto il futuro.

Permette infatti l’abbattimento dei costi per piccole e grandi aziende rendendo inoltre più facile l’interazione con il sistema di sviluppo e l’ambiente di esecuzione.

Scalabe e Affidabile

Il risultato è un servizio con un sistema interno che garantisce ottimo spazio di storage, scalabilità e alta affidabilità.

Azure permette di continuare ad utilizzare i linguaggi di programmazione e di sviluppo da noi preferiti ed offre l’ambiente per far interagire il nostro codice con le risorse Cloud.

Ecco un video descrittivo che illustra le potenzialità del sistema Windows Azure.

Please follow and like us: