Hardinfo, monitorare l’hardware del sistema Linux

hardinfo-monitorare-hardware-linux

Cos’è Hardinfo?

Hardinfo è un software utilissimo per controllare e monitorare l’hardware del sistema Linux, è semplice da usare senza troppe pretese.

La caratteristica che rende Hardinfo facile da leggere è proprio l’interfaccia minimale del report grafico priva del superfluo che permette di avere subito a vista le informazioni importanti del sistema.

 

Come funziona Hardinfo?

Hardinfo ha un interfaccia grafica semplice ed immediata da leggere, le informazioni sono ordinate per gruppi di categorie che includono:
Informazioni generale sul computer: il kernel, la versione del sistema in uso, la lingua, le variabili d’ambiente etc..
Benchmark del sistema: la possibilità di effettuare dei test e visualizzarne i risultati e le prestazioni della capacità di calcolo e l’efficienza della macchina.
Rete: informazioni sulle interfacce di rete presenti, il traffico, routing e le connessioni attive.
Periferiche: informazioni sul tipo di devices installati, sulla memoria, la temperatura della CPU e su tutti gli altri dispositivi presenti.

Installazione di Hardinfo

Per installare Hardinfo (nel caso in cui non sia già presente sul sistema) lanciare il comando: “sudo apt-get install hardinfo”.


Conclusioni

Hardinfo è un applicazione che consigliamo di utilizzare sia per avere presente una panoramica del sistema (soprattutto nel caso di server remoti) sia per avere dei dati relativi al monitoraggio hardware della macchina Linux.

 

Please follow and like us: