Avast Free

avast-free

Avast è uno dei piu potenti e completi antivirus, disponibile anche in versione free

Dettagli software Avast Free:

Avast Free Home è un software antivirus sviluppato dalla Alwil software di Praga.

Avast Free è stato rilasciato come prima versione di  è stata rilasciata nel 1988.

Il software è distribuito in due versioni, una gratuita e l’altra a pagamento con funzioni aggiuntive. Avast Free è un pacchetto antivirus completo ed efficace. Il programma è stato certificato da ICSA ed ha ottenuto un 100% (tutti i test superati) da parte dell’autorevole Virus Bulletin nel mese di Giugno 2002 nella prova del mese con Windows XP. La versione gratuita è in prova per 60 giorni senza registrazione, ma basta registrarla gratuitamente online per ricevere il codice da inserire nel programma. Quest’ultimo codice permette di utilizzare la versione gratuita per 14 mesi, alla scadenza è sufficiente rinnovare la registrazione.

Avast Free ha un interfaccia diversa dai soliti antivirus assomigliando molto a un riproduttore multimediale. Inoltre, è possibile cambiare l’interfaccia grafica predefinita scaricando dal sito internet uno dei tanti skin disponibili .

Funzionalità

Una volta installato il programma si attiva automaticamente all’avvio assicurando una protezione costante da virus e worm, tenendo sotto controllo la posta elettronica, i programmi di messaggistica istantanea e i programmi P2P nonché ogni file che viene scritto e letto. Tra le numerosi funzioni del programma c’è anche quella di impostare un grado di protezione, consentendo dunque privilegi o meno agli agenti esterni.

Uno dei maggiori punti di forza di Avast Free! è che sfrutta un database interno detto VRDB (Virus Recovery Database), il cui corrispettivo italiano potrebbe essere ‘Database d’emergenza virus’. Questo sistema permette al programma, una volta localizzato un file infettato, di consultare il database VRDB, in cui sono scritte le alterazioni di codice prodotti da determinati virus, per poi riparare il file infettato e renderlo nuovamente disponibile nella sua forma originale. Come altri software antivirus prevede anche una quarantena per i virus, in modo tale da inserire in questa area protetta del sistema i file sospetti. In questa area, inoltre, vengono anche inseriti automaticamente alcuni file importanti per la stabilità di Windows in modo da poterli ripristinare in caso vengano infettati quelli presenti nel sistema.

Permette di effettuare scansioni complete del sistema, di singoli file o cartelle ed effettua una scansione della memoria RAM ad ogni avvio del programma. L’aggiornamento delle definizioni e dei file del programma avviene in maniera automatica permettendo una continua protezione anche dalle minacce più recenti.

Caratteristiche

    * Protezione Standard – Protezione in tempo reale
    * Protezione client IM – Protezione IM
    * Protezione P2P – Protezione dai file scaricati tramite software P2P
    * Internet Mail – Protezione Mail pericolose
    * Outlook/Exchange – Protezione Outlook/Exchange
    * Protezione Web – Protezione HTTP
    * Script blocker – Controllo e prevenzione di scripts sospetti
    * Protezione rete – Protezione a livello di comunicazioni in entrata e uscita

Note

    * Avast Free è stato il primo programma antivirus funzionante su architettura x86-64
    * Vincitore nella categoria Migliore Anti-virus del SC Awards 2006 –

I riconoscimenti del Secure Computing Awards sono i premi più ambiti per le compagnie che lavorano nell’ambito della sicurezza ed Avast Free è riuscito a prevalere su concorrenti economicamente più forti.


download
avast-free

Please follow and like us: