Come installare Linux Ubuntu

come-installare-ubuntu

Guida completa per installare linux ubuntu sul vostro pc passo dopo passo.

Eccoci, siamo pronti ad installare Linux Ubuntu / Kubuntu.

Ubuntu / Kubuntu è una delle distribuzioni con il maggiori numero di utenti e una vastissima community internazionale per il supporto,l’assistenza ed ogni eventuale curiosità extra.

Iniziamo definendo: Qual’è la differenza tra Ubuntu/Kubuntu?


Sostanzialmente Ubuntu/Kubuntu a partità di versioni hanno lo stesso kernel, la differenza è una (Ubuntu) utilizza GNOME come gestore grafico, l’altra KUBUNTU utilizza kde.

La scelta nell’utilizzare Ubuntu oppure Kubuntu è puramente nella vostra comodità e prefenza personale ad usare GNOME o KDE.

Ad ogni modo non c’è limite, una volta installato Ubuntu oppure Kubuntu di utilizzare software e applicazioni che usano KDE o GNOME.

In ogni momento infatti è possibile installare non solo KDE o GNOME per le applicazioni (ed. knote,k3b come pure gedit ecc.. ) ma è possibile anche fare uno switch diretto tra il gestore desktop KDE o GNOME per l’interfaccia grafica in uso per la sessione corrente di login.

Prima di iniziare l’installazione di Linux Ubuntu/Kubuntu:

Accertiamoci che il nostro pc abbia i seguenti requisiti:

  • Processore 700 MHz x86;

  • 384 MiB di RAM;

  • 8 GiB di spazio libero su disco;

  • scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024×768;

  • scheda audio;

  • connessione Internet.

Altrimenti scarichiamo la versione alternate di Ubuntu/Kubuntu che per pc con meno di 320 MB di memoria.

Per i notebook è possibile scaricare la versione apposita di Ubuntu/kubuntu notebook, che vi permetterà di vedere la vera potenza del vostro portatile a differenza dei sistemi windows ad esempio Windows Vista, che rallentano notevolmente macchine anche molto potenti.

La differenza è netta e tangibile.

Procuriamoci il cd/dvd per l’installazione di Ubuntu/Kubuntu:

possiamo scaricare l’ultima versione di Ubutnu/Kubuntu da questa pagina. Inoltre se preferiamo possiamo decidere di utilizzare il file torrent che utilizza il protocollo bittorrent, ci permetterà di scaricare piu velocemente i cd/dvd. Una volta che abbiamo scaricato l’immagine .iso masterizziamola con un qualsiasi programma adatto all’occorrenza.

È inoltre possibile fare l’installazione di linux Ubutnu/Kubuntu da USB, in tal caso bisognerà utilizzare un pc con già installato linux Ubutnu/Kubuntu, inserire l’usb, e far partire l’operazione che copierà sul supporto usb tutti i dati indispensabili per il boot e l’installazione (Attenzione: per questa operazione assicurarsi che la scheda madre e la versione del firmware sia aggiornate in modo da rendere possibile l’avvio del boot da supporto usb).

Inizio della procedura di installazione:

Una volta deciso se procedere con: l’installazione da USB, o da CD/DVD (scegliamo la seconda opzione se non siamo utenti particolarmente esperti).

Inseriamo il nostro supporto e riavviamo il pc.

Se abbiamo impostato il boot corretto (ovvero il boot deve essere impostato sul supporto dove abbiamo copiato i files di installazione di Ubutnu/Kubuntu, ovvero nel CD/DVD di installazione oppure sulla USB bootable).

In questo caso partiranno i primo semplici steps di installazione e ci verrà richiesto di scegliere: Lingua, fuso orario e la mappatura della tastiera.

Partizionamento del disco:

Questo è un punto cruciale, infatti se il nostro hdd è nuovo possiamo procedere lasciando all’installazione di Ubutnu/Kubuntu di utilizzare l’intero disco.

Altrimenti se abbiamo altri sistemi operativi Windows, Solaris ecc… è il caso di scegliere l’opzione di partizinamento che utilizzerò solo lo spazio libero del disco, senza andare a toccare le precedenti partizioni esistenti.

Solo quando siete sicuri cliccate su avanti, perchè questa modifica andrà a scriver nella tabella delle partizione del vostro hard disk.

Utenti e Autenticazioni:

In questo passaggio vi verrà chiesto di inserire i dati del proprio account eil nome del pc

La prossima schermata è un riassunto delle scelte prese in precedenza.

Copia e Installazione del file system:

Cliccando su avanti, dopo aver confermato di procedere con l’installazione di linux Ubuntu/kubuntu, inizierà la copia dei files necessari al funzionamento del nostro nuovo sistema operativo.

Al termine ci varrà chiesto di rimuove il CD/DVD (o il supporto USB) e di riavviare.
Qui potremo vedere che, al riavvio della macchina, nel caso abbiamo seguito attentamente le istruzioni, i nostri sistemi precedenti (es. windows, solaris ecc..) saranno elencati nel boot loader di GRUB, che vi consentirà di scegliere quale avviare.

Scegliendo di avviare Ubuntu/kubuntu, al termine dell’avvio ci verrà richiesta la password utente che abbiamo scelto, da qui possiamo effettuare il login e utilizzare fin da ora il nostro amato Ubuntu/kubuntu.

Nel caso non avete molta esperienza nei sistemi operativi linux, nessun problema!
Non fatevi prendere dal panico, calma, sangue freddo. Ogni vostro problema ha una soluzione e la community di Ubuntu/kubuntu non vi lascia soli 😀

Potete accedere alla documentazione dal menù Sistema → Aiuto → Documentazione di sistema oppure andando sul sito http://help.ubuntu-it.org/.

Enjoy!

Please follow and like us: